Negli ultimi anni, il mercato del noleggio auto a medio e lungo termine ha registrato una crescita significativa. Sempre più persone preferiscono affidarsi a questi servizi piuttosto che acquistare un’auto, evitando così le spese e le responsabilità legate alla proprietà di un veicolo
Il noleggio offre numerosi benefici, tra cui la gestione inclusiva di manutenzione e assicurazione e la flessibilità di cambiare auto con maggiore frequenza. In questo contesto, abbiamo conosciuto Rentflix, un’azienda che si occupa di noleggi a medio e lungo termine. Recentemente, Rentflix ha introdotto un nuovo servizio ideato dal suo titolare, Agostino Cirillo.
In collaborazione con altri partner, Cirillo ha lanciato “Ferrari Tour”, un servizio che punta principalmente sulla leva emotiva dei clienti. Vuoi fare un giro in Ferrari per 30 minuti? Con Rentflix puoi. Sfoggia una Ferrari Portofino tra le vie di Montenapoleone, sia con un driver che guidando tu stesso, a un costo accessibile a tutti.
Questa attività extra di Rentflix si distingue perché realizza il sogno di avere una Ferrari al proprio servizio, permettendo a chiunque di vivere un’esperienza di lusso unica e indimenticabile ad un prezzo accessibile e senza troppe garanzie!
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Dillinger news incontra Agostino Cirillo, titolare del servizio Rentflix
1. Come nasce l’idea di Rentflix? Che servizio offrite?
“L’idea di Rentflix nasce dalla mia esperienza come consulente di servizi di noleggio auto a lungo termine. Spesso, i clienti che richiedono un veicolo per 3 o 4 anni devono sottoporsi a un’approvazione simile a una richiesta di finanziamento. Negli anni, queste procedure sono diventate sempre più rigide, escludendo molte categorie di persone, come chi ha sofferenze bancarie, scarsa storicità lavorativa o un CUD troppo basso, come accaduto durante il periodo di cassa integrazione in pandemia. Rentflix si è quindi specializzato nell’offrire soluzioni alternative e personalizzate per diversi clienti, compresi quelli con segnalazioni, permettendo loro di accedere al noleggio attraverso, ad esempio, un deposito cauzionale”.
2. Quali sono le principali sfide che avete affrontato nell’introdurre il noleggio a brevissimo termine nelle vie del centro di Milano?
“Il noleggio a brevissimo termine, in particolare i tour in Ferrari offerti grazie alla collaborazione con Drive Your Dream srl, ha incontrato criticità nell’individuazione della giusta posizione per la vettura. Dopo un test fallito su Corso Buenos Aires, ci siamo posizionati in Via Montenapoleone, riscontrando subito un grande successo, anche con personaggi famosi. Dal punto di vista burocratico, è stato difficile ottenere le concessioni, poiché il servizio non rientra nelle categorie tradizionali di noleggio o tour turistico. Questo, però, indica l’unicità del servizio, essendo il primo del genere in Italia”.
3. Come siete riusciti a distinguervi dalle altre aziende di noleggio auto di lusso sul mercato?
“Durante la mia esperienza come noleggiatore tradizionale, molti clienti mi chiedevano se fosse possibile noleggiare auto di lusso per poche ore, per videoclip o eventi mondani. Questo tipo di servizio non esisteva, ma ho notato una domanda potenziale. Inoltre, il noleggio di veicoli di lusso richiede solitamente un deposito cauzionale elevato, che noi non chiediamo per il noleggio a brevissimo termine”.
4. Quali sono le tipologie di clienti che servite più frequentemente e come avete sviluppato il vostro servizio per soddisfare le loro esigenze specifiche?
“I clienti che serviamo più frequentemente per il noleggio a lungo termine sono quasi esclusivamente possessori di partita IVA, spesso società neo-costituite o con bilanci volutamente bassi per ridurre l’imposizione fiscale, risultando poco appetibili per le finanziarie tradizionali. Per quanto riguarda i tour in Ferrari in Via Montenapoleone, il target principale sono turisti esteri e ragazzi meridionali, che con poche decine di euro a testa possono vivere l’esperienza di guidare o essere passeggeri di un’auto di lusso”.
5. Potete spiegare come riuscite ad accontentare anche i clienti che spesso vedono respinte le loro richieste di noleggio da altre aziende, come società neo costituite o individui con segnalazioni in crif?
“Abbiamo stretto accordi con fornitori di veicoli basati sul principio dei “gruppi di acquisto”: portando un numero elevato di clienti, otteniamo listini e condizioni di accesso agevolate. Questo riduce le barriere d’ingresso richieste ai singoli privati. Inoltre, con un deposito cauzionale o un anticipo, possiamo dimostrare una garanzia di solidità al di là della tradizionale dimostrazione reddituale”.
6. Il noleggio a medio/lungo termine è più remunerativo per voi rispetto al noleggio a brevissimo termine?
“A livello provvigionale, il noleggio a lungo termine è più remunerativo rispetto al breve termine, dove i margini sono inferiori. Tuttavia, per offrire un servizio di livello, includiamo ai clienti del noleggio a lungo termine un tour gratuito in Ferrari, aumentando l’esperienza e la fidelizzazione del cliente, che a sua volta ci fa pubblicità raccontando la propria esperienza”.
7. Quali strategie utilizzate per convertire i clienti che iniziano con il tour Ferrari in clienti a lungo termine?
“Non applichiamo un iter specifico per convertire i clienti dal noleggio breve a quello lungo. Spesso è il cliente stesso o i passanti che ci chiedono informazioni sui noleggi a lungo termine, una volta avuta l’esperienza del tour Ferrari”.
8. Come è nato il concetto del “tour Ferrari” e quale ruolo gioca nel vostro modello di business complessivo?
“L’idea del tour Ferrari mi è venuta durante un noleggio di imbarcazione sul Lago di Garda. Ho notato che il noleggio breve frazionato in mezz’ora, un’ora o due ore poteva essere replicato con auto di lusso. Le auto non soffrono le condizioni meteorologiche come le barche, ma il rischio su strada è maggiore. Grazie alla collaborazione con Drive Your Dream srl, abbiamo implementato questo modello di business. Sebbene operativi solo da pochi mesi, stiamo ottenendo un buon ritorno d’immagine”.
9. Come gestite la logistica e la sicurezza del noleggio a brevissimo termine nelle zone trafficate e affollate di Milano?
“Il traffico e l’affollamento rendono il servizio “sicuro” poiché, soprattutto nei tour brevi, è difficile superare i 70 km/h nel quadrilatero della moda. È un servizio più di “passeggiata di piacere”, con possibilità di realizzare fotografie e video. Se il cliente sceglie di guidare, un membro dello staff è sempre in auto, disincentivando manovre azzardate”.
10. Potreste descrivere come funziona il processo di prenotazione e noleggio per un cliente che desidera utilizzare i vostri servizi per la prima volta?
“I turisti che passeggiano su Via Montenapoleone si fermano incuriositi a leggere la cartellonistica sui finestrini della Ferrari e chiedono informazioni. È un acquisto emotivo. La clientela che arriva da campagne pubblicitarie ci contatta tramite Instagram per concordare data e ora. Al momento, non abbiamo una mole di lavoro tale da richiedere un sistema di prenotazione online automatizzato”.
11. Avete piani per espandere il concetto di noleggio a brevissimo termine in altre città o zone, o pensate che il centro di Milano e la sua movida siano l’ambiente ideale per questo servizio?
“Siamo in procinto di replicare il servizio a Brescia durante il fine settimana serale, in Piazzale Arnaldo, un luogo di ritrovo giovanile. Pensiamo che potrebbe funzionare meglio che a Milano per il flusso concentrato di persone. Brescia offre anche molti punti di interesse per i tour, come il Capitolium e il Castello di Brescia. Abbiamo considerato anche Bergamo alta, ma il tour sarebbe troppo breve per giustificare il costo”.
12. Come utilizzate i social media e le strategie di marketing digitale per promuovere il vostro servizio di noleggio di auto di lusso? Avete in programma nuove collaborazioni con influencer o personaggi dello spettacolo per promuovere i vostri servizi?
“Attualmente, produciamo contenuti organici che testimoniano il servizio e le esperienze. Non abbiamo un piano editoriale specifico, ma stiamo valutando collaborazioni con personaggi famosi. Un video casuale di Sfera Ebbasta con suo figlio sulla Ferrari ha ottenuto milioni di visualizzazioni, dimostrando il potenziale di visibilità di tali collaborazioni”.