Di Francisca contro Pilato, interviene Federica Pellegrini in difesa della nuotatrice: dire che il quarto posto rende felici e che sia il giorno più bello della propria vita, ahimè, è mentire a sé stessi
Uno scontro, quello tra Elisa di Francisca e Federica Pellegrini, iniziato dalle dichiarazioni dell’ex olimpionica del fioretto e ora commentatrice TV in seguito all’intervista della nuotatrice Benedetta Pilato.
Benny, arrivata quarta per un centesimo di secondo, aveva dichiarato ai microfoni Rai, in lacrime: “Ci ho provato fino alla fine, mi dispiace. Però sono lacrime di gioia. Sono troppo contenta, è stato il giorno più bello della mia vita”. Peccato che questo, si chiama mentire a sé stessi.
Durante la trasmissione Notti Olimpiche su Rai2, Di Francisca ha detto: “Sinceramente non ci ho capito niente, non so se ci fa o ci è. Non è possibile che dica: sono contenta. È assurdo, è surreale questa intervista, devo essere sincera. Non voleva andare sul podio? E che ci è andata a fare?”.
E noi siamo totalmente d’accordo con quanto detto da Elisa, perché non siamo gente che si accontenta. Bisogna sempre ambire al massimo, essere contenti dei traguardi veri, del podio, dell’oro, della gloria. Essere felici di un quarto posto significa non credersi all’altezza, non sognare in grande. Perdere fa male, lo sappiamo tutti, ma solo dalla sconfitta si può arrivare alla vittoria. E questo non è lo spirito adatto per una che vuole davvero diventare campionessa olimpionica.
La replica di Federica Pellegrini
Le dichiarazioni di Di Francisca hanno provocato una forte reazione sui social media. Federica Pellegrini, ha espresso il suo sostegno a Pilato. E questo perché anche lei aveva ottenuto il quarto posto ai Giochi di Rio 2016. L’olimpionica, attualmente a Parigi come membro della Commissione Atleti del CIO, ha scritto sui social:
“Voglio dire qualcosa riguardo all’intervista di Benedetta Pilato di ieri sera. Ognuno di noi è diverso, con sogni e aspettative diversi! È facile vedere le vittorie dall’esterno e pensare che siano semplici, ma non è affatto così! A volte un quarto posto, anche se per poco, rappresenta il nostro sogno più grande! Benny alla sua prima Olimpiade è uscita in batteria e ieri sera ha gareggiato con il settimo tempo. Le medaglie piacciono a tutti, ma… (e questo l’ho capito solo alla mia ultima Olimpiade) a volte il viaggio conta più della destinazione! Le medaglie arriveranno, Benny ha solo 19 anni! Lasciamola sognare ciò che vuole”. Ma tu Federica dovresti essere la prima a spronare gli atleti a spingersi oltre i loro sogni. Non c’è spazio in quel mondo per chi si accontenta. E tu lo sai bene.