Squilli di trombe, rulli di tamburi. Amadeus è convinto di poter entrare in concorrenza con Sanremo con un evento speciale su 9. E ci sono mass media che gli danno credito. Basterebbe un po’ di memoria storica: dal Disco per l’estate al Festivalbar, fino al Controfestival di Nando Dalla Chiesa, parecchi hanno provato a proporsi come competitor del Festival della canzone italiana. Con risultati egregi ma imparagonabili a quelli in scena all’Ariston.
Il buon Ama lancia il suo Suzuky music party, se questo rimarrà il titolo, in programma dal 22 settembre.
Gioca d’azzardo promettendo canzoni più fresche delle hit estive. Le premesse ci sarebbero. Da verificare gli sponsor, perché se da Rai1 passi a Discovery, gli investitori che ti seguono potrebbero non essere tutti i tuoi aficionados.
Nella stessa serata, il conduttore sarà su Nove anche con Chissà chi è, remix di I Soliti Ignoti.
Il Giornale pesca da TvBlog e conferma: “Come già anticipato da TvBlog, in access prime time, ossia intorno alle 20.30, il 22 settembre Amadeus condurrà la prima puntata di Chissà chi è, che è la ‘versione Discovery’ dei Soliti Ignoti, titolo di proprietà della Rai”.
Doppio gioco
“Entrambi sono comunque diretta emanazione di Identity, il format di Endemol nel quale bisogna indovinare la professione dei personaggi che si presentano ai concorrenti in gioco”.
“Ma dopo la fine della puntata, Amadeus resta. In attesa che nelle settimane successive torni Che tempo che fa, il 22 settembre in prima serata Amadeus presenterà la prima puntata di Suzuki Music Party”.
La risposta a De Martino
“Uno show che gioca per diventare un punto di riferimento della musica pop perché va a riempire uno spazio al momento vuoto”.
La Rai non si scompone e contropropone. Il suo nuovo golden boy Stefano De Martino, già designato per Affari Tuoi, sarà al timone dello speciale Lotteria Italia, previsto per la serata dell’Epifania 2025.