Il bilancio parla di almeno due morti e tre feriti. Proseguono gli attacchi sulle truppe ucraine che hanno penetrato il territorio russo a Kursk
“Secondo informazioni preliminari, i russi hanno utilizzato un missile nordcoreano” nell’attacco notturno su Kiev in cui sono morti un uomo e il figlio di quattro anni, “l’ennesimo attacco terroristico deliberato contro l’Ucraina”, ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aggiungendo che gli esperti “stanno ancora lavorando per determinare i dati esatti riguardanti questo missile”.
“Solo questa settimana, l’esercito russo ha lanciato più di 30 missili e oltre 800 bombe aeree guidate. I russi non hanno restrizioni geografiche sull’uso di tali armi: sin dai primi giorni della guerra su vasta scala, l’intero territorio del nostro stato è stato costantemente sotto minaccia di attacchi”, ha aggiunto Zelensky sottolineando ancora una volta che “per fermare davvero il terrore russo, abbiamo bisogno non solo di uno scudo aereo completo che possa proteggere tutte le nostre città e comunità, ma anche di decisioni forti da parte dei nostri partner, decisioni che elimineranno le restrizioni alle nostre azioni difensive”.
“Quando le capacità a lungo raggio dell’Ucraina non avranno limiti, questa guerra avrà sicuramente un limite: avvicineremo davvero la sua giusta fine”, ha concluso.
Due morti e tre persone ferite
Tre persone sono rimaste ferite nell’attacco nella regione di Kiev: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare della regione della capitale ucraina, Ruslan Kravchenko, come riporta Rbc-Ucraina. “Nella notte il nemico ha attaccato la nostra zona con missili e droni. L’allarme è durato quasi 8 ore. Le forze di difesa aerea hanno lavorato nella regione. Obiettivi aerei sono stati abbattuti. Sfortunatamente, due persone sono morte… e altre tre sono rimaste ferite”, ha detto Kravchenko.
In precedenza il servizio d’emergenza aveva annunciato la morte di un uomo e suo figlio di quattro anni. Kravchenko ha aggiunto che l’uomo rimasto ucciso aveva 35 anni e che i tre feriti sono un 45enne, una donna di 53 anni e un ragazzo di 12 anni.