Home CRONACA Accordo sulla guerra in Medio Oriente? Ecco i dettagli e le posizioni...

Accordo sulla guerra in Medio Oriente? Ecco i dettagli e le posizioni di Israele e Hamas

Fonti della sicurezza israeliana hanno riferito che è possibile che i negoziatori arrivino a un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione di ostaggi. Questo durante i colloqui di giovedì, al Cairo o a Doha. E che l’accordo con Hamas possa essere messo in atto nei giorni successivi.

Ma Hamas ha annunciato di aver respinto l’invito di Stati Uniti, Qatar ed Egitto per un ultimo round di negoziati sull’accordo di cessate il fuoco e sulla presa degli ostaggi a Gaza, previsto per giovedì. Come motivazione Hamas ha addotto il fatto che alla base ci sono diversi fattori.

Tra questi le nuove condizioni presentate da Netanyahu, l’assassinio da parte di Israele di Haniyeh e i recenti attacchi aerei israeliani a Gaza, in cui sono morti decine di palestinesi.

Il tutto sta rendendo il clima molto pesante anche alla Casa Bianca. Secondo la maggior parte delle indiscrezioni da Washington, gli sforzi di Biden sono diretti soprattutto verso Netanyahu. Netanyahu che, pur avendo dato la disponibilità a inviare la sua squadra negoziale, a Doha o al Cairo, sta mantenendo un silenzio ostinato sulle sue reali intenzioni.

Articolo precedenteCosa è successo davvero a Tamberi? Un fisico portato al limite, delle strane coliche renali e una pantomima clamorosa – Esclusivo
Articolo successivoVespa, l’italianità e il razzismo