Gli Stati Uniti hanno approvato un ulteriore pacchetto di aiuti a Israele per 20 miliardi in armi, in particolare Jet F15 e 30.000 munizioni per i carri armati. Intanto, Haaretz sostiene che l’esercito israeliano sceglierebbe a caso cittadini palestinesi per usarli come scudi umani durante le operazioni.
Con un gesto provocatorio, Il ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir è andato a pregare sulla Spianata delle Moschee, infuriando il segretario di Stato Usa Antony Blinken: «Ha mostrato un palese disprezzo per lo status quo storico rispetto ai luoghi sacri di Gerusalemme. Queste azioni provocatorie non fanno che esacerbare le tensioni in un momento cruciale».
A Ferragosto sarebbe in programma una ripresa dei negoziati per un cessate il fuoco a Doha, ma i contendenti esasperano gli animi e parrebbe che Hamas, già rea di aver lanciato un missile su Tel Aviv finito in mare, non abbia intenzione di partecipare al summit. Sebbene il leader Sinwar si sia detto disponibile a un accordo.
Nelle possibili trattative ha destato sorpresa la presunta disponibilità dell’Iran a inserirsi, che sembrerebbe dell’idea di rinunciare all’attacco a Israele, nel caso di un accordo.
Poi, viene diramata la smentita: «Non siamo impegnati nei negoziati indiretti, facilitati da Usa, Egitto e Qatar, per un cessate il fuoco tra Hamas e il regime. E non abbiamo intenzione di impegnarci in tali negoziati in futuro». L’Iran mantiene l’intenzione di vendicare l’uccisione del leader di Hamas Haniyeh, compiuta nel suo territorio.
Il pensiero di Tajani
«Teheran rivendica il diritto di rispondere a Israele», commenta il ministro Antonio Tajani. «Io ho messo in guardia Ali Bagheri Kani. Molto è nelle mani dell’Iran, che deve decidere se aspettare o meno. Gli ho suggerito, almeno, di non prendere decisioni prima del 15».
«Se attaccano prima salta l’accordo, e si rischierebbe il caos. Il cessate il fuoco a mio avviso farebbe venire meno le ragioni dell’attacco, se è vero che interesse degli iraniani è Gaza, e avviare una nuova dinamica politica in Medioriente». Anche Joe Biden sarebbe sicuro che il cessate il fuoco eviterà l’attacco dell’Iran contro Israele e l’escalation del conflitto.
Il portavoce dell’esercito israeliano chiede un’indagine
Quanto ai palestinesi usati come scudi umani, il portavoce dell’Idf (Israel defense forces) puntualizza: «Gli ordini proibiscono l’uso di civili di Gaza per missioni che mettono deliberatamente a rischio le loro vite. Le accuse sono state inoltrate alle autorità per la revisione».
Una fonte racconta di aver visto soldati israeliani vestire i detenuti palestinesi con uniformi e giubbotti antiproiettile, mettere loro telecamere e mandarli in case gravemente danneggiate e ingressi di tunnel con le mani legate da lacci di plastica.