Donald Trump ha detto di aver consigliato a Netanyahu, in occasione del loro incontro il mese scorso di “ottenere rapidamente la vittoria. Perché le uccisioni devono finire nella Striscia di Gaza”. Nella conferenza stampa convocata ieri da Trump in New Jersey, a Trump è stato chiesto se incoraggiasse Netanyahu a non accettare un accordo di cessate il fuoco con Hamas.
Ma lui ha negato di averlo fatto, dicendo che Netanyahu “sa quello che sta facendo. L’ho incoraggiato a farla finita in fretta, ‘ottieni la tua vittoria e finiscila’. Deve finire, le uccisioni devono finire”. Più tardi, in un evento sulla lotta all’antisemitismo, Trump ha criticato gli appelli a una tregua nella Striscia di Gaza lanciati da mesi dalla sua rivale democratica Kamala Harris.
“Fin dall’inizio la vicepresidente Usa ha lavorato per legare le mani dietro la schiena a Israele, chiedendo sempre un cessate il fuoco immediato, cosa che darebbe solo ad Hamas il tempo di riorganizzarsi e lanciare un nuovo attacco in stile 7 ottobre“, ha detto Trump. Che ha aggiunto: “Darò a Israele il sostegno di cui ha bisogno per vincere, ma voglio che vinca velocemente”, ha ribadito l’ex presidente americano.
Beh, Donald, se lui è un uomo che sa quello che sta facendo, dobbiamo rivedere il concetto di CONSAPEVOLEZZA