Sono terminati venerdì a Doha i due giorni di vertice per il rilascio degli ostaggi e la tregua a Gaza. I colloqui continueranno la prossima settima tra i Paesi mediatori, ovvero Usa, Egitto e Qatar. Subito dopo l’annuncio della chiusura degli incontri, il presidente Joe Biden ha detto che “il cessate il fuoco a Gaza non è mai stato così vicino”.
A sentire le ultime dichiarazioni di Trump, che consiglia Netanyahu di “vincere in fretta”, non sappiamo quanto questa mediazione sia reale e possa funzionare.
Subito dopo l’annuncio della chiusura degli incontri, e le dichiarazioni di Biden arrivato un comunicato congiunto. Comunicato con Egitto e Qatar, in cui la Casa Bianca ha affermato che “i colloqui a Doha su Gaza sono stati seri e costruttivi, condotti in una atmosfera positiva, ribadendo che non c’è più tempo da perdere né scuse da nessuna delle parti per ulteriori ritardi. È tempo di rilasciare gli ostaggi e in cambio i detenuti palestinesi, iniziare il cessate il fuoco e attuare questo accordo”.
In un’altra nota diffisa dalla Casa Bianca, Biden ha detto: “Sto mandando il segretario di stato Blinken in Israele per riaffermare il mio ferreo sostegno alla sicurezza di Israele, continuare i nostri intensi sforzi per concludere questo accordo e sottolineare che con l’accordo sul cessate il fuoco completo e sul rilascio degli ostaggi ora in vista, nessuno nella regione dovrebbe intraprendere azioni per minare questo processo”.