Home EDITORIALI In Gran Bretagna la misoginia estrema verrà trattata come il terrorismo: Sotto...

In Gran Bretagna la misoginia estrema verrà trattata come il terrorismo: Sotto accusa soprattutto la comunità islamica britannica

La stretta del ministero dell’Interno contro la discriminazione di genere: “È estremismo”

In Gran Bretagna, l’estrema misoginia (e bisognerebbe capire cosa s’intende con “estrema”) sarà trattata esattamente come una qualsiasi altra forma d’estremismo. Sappiamo bene che i metodi radicali non abbiano mai portato a nulla di buono e che vadano affrontati mano a mano che si avanti nella società, ma non sarà forse un po’ esagerato paragonarlo al terrorismo?

L’annuncio è stato fatto dal ministro dell’Interno (donna) Yvette Cooper che ha ordinato una revisione della strategia anti-estremismo del Regno Unito. Cooper si è infatti detta convinta di voler trovare il modo migliore per affrontare le minacce poste da «ideologie dannose».

L’analisi prenderà quindi approfonditamente in considerazione l’odio per le donne perché, secondo il governo, è una delle tendenze ideologiche più preoccupanti e che sta guadagnando sempre più terreno. La Cooper ha affermato che c’è stato un aumento dell’estremismo «sia online che nelle nostre strade» che «sfilaccia il tessuto stesso delle nostre comunità e della nostra democrazia».

La revisione esaminerà inoltre l’ascesa dell’estremismo islamista e di estrema destra nel Regno Unito, nonché le tendenze ideologiche più ampie tra cui l’estrema misoginia o le convinzioni che rientrano in categorie più ampie, come la violenza. Esaminerà inoltre le cause e i comportamenti della radicalizzazione dei giovani.

Le manovre del governo

Il ministro ha detto che la strategia «mapperà e monitorerà le tendenze estremiste» per capire come interrompere e allontanare le persone da esse. Inoltre, «identificherà eventuali lacune nella politica esistente che devono essere affrontate per reprimere coloro che spingono credenze dannose e odiose e violenza». Non è chiaro quanto tempo ci vorrà per questa «revisione rapida».

Si tratta di una delle numerose revisioni politiche che il Labour ha annunciato da quando è salito al potere a luglio, tra cui la Strategic Defence Review, la revisione della spesa e una revisione del National Curriculum.
Questa, comunque, non è nemmeno la prima volta che il governo considera la misoginia come una forma di estremismo.

Articolo precedenteNordio non desiste dalla sua proposta “svuotacarceri”, ma la contestano tutti
Articolo successivoChe cosa ci fanno insieme Eros e Michelle in montagna con le figlie di lei? ECCO LE FOTO
Avatar photo
Un ragazzaccio appassionato di sport, cultura e tutto ciò che è assorbibile. Stanco della notizia passiva classica dei giornali e intollerante all'ipocrisia e al perbenismo di cui questo paese trabocca. Amante della libertà e diritto della parola, che sta venendo stuprata da coloro che la lingua nemmeno conoscono. Contrario alla censura e alla violenza, fatta qualche piccola eccezione. Ossessionato dall'informazione per paura di essere fregato, affamato di successo perché solo i vincitori scriveranno la storia.