Home CRONACA Biden a colloquio con Netanyahu per il cessate il fuoco. Ecco i...

Biden a colloquio con Netanyahu per il cessate il fuoco. Ecco i dettagli

Biden ha parlato con il premier israeliano Netanyahu “per discutere del cessate il fuoco e dell’accordo di rilascio degli ostaggi e degli sforzi diplomatici per la de-escalation delle tensioni regionali”. Lo rende noto la Casa Bianca, facendo sapere che anche la vice presidente Kamala Harris si è unita alla chiamata.

Biden ha evidenziato nel corso del colloquio “l’urgenza di chiudere l’accordo per un cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi”.

Un alto funzionario egiziano ha riferito agli omologhi statunitensi che, se ci sarà un accordo sulla tregua a Gaza e la liberazione degli ostaggi, il capo di Hamas Yahya Sinwar pretende che “la sua sicurezza dovrà essere garantita”, intendendo che Israele dovrà impegnarsi a non cercare di eliminarlo dopo l’accordo.

Biden continua quindi a fare pressioni su Netanyahu, esortandolo a una “maggiore flessibilità” dopo che l’israeliano ha escluso che le sue truppe si ritirino dall’asse Filadelfia, zona cuscinetto tra Gaza e l’Egitto, e dal corridoio Netzarim nella Striscia. Posizione, questa, diventata un ostacolo cruciale ai colloqui. Anche Hamas resta sulle sue posizioni. Sebbene il messaggio di Sinwar inoltrato agli Usa e a Israele sembrerebbe aprire uno spiraglio. 

Articolo precedenteLe vacanze della donna “der popolo”: Meloni potrebbe aver speso più di 80mila euro
Articolo successivoSinner positivo all’antidoping ma scagionato, ma Kyrgios non ci sta