Per capire meglio l’affondamento del Bayesian a Porticello, sono importantissime le testimonianze della gente di mare locale. Così come i video. Si è saputo che ne è stato girato un altro oltre a quelli già visti. E da un punto di osservazione privilegiato.
La telecamera del cantiere navale di Porticello è infatti la più vicina al punto dov’era ormeggiato il veliero. La proprietaria del cantiere, Rosalia Orlando, si è decisa a raccontare quel che ha visto quella notte.
Parla con il Corriere sotto la tettoia del rimessaggio. «La telecamera è quella lì, sono venuti a prenderla quelli della Guardia Costiera, io non ho ancora visto le immagini ma sicuramente sono interessanti perché inquadra proprio quel tratto di mare».
«Io ho visto con i miei occhi cos’è successo. La barca si spostava e oscillava, come se tremasse, forse era strattonata dall’ancora che stava arando sul fondo… Ho visto anche delle vele sbattere… Poi l’albero si è spento ed è andato giù dall’altra parte».
Pare incomprensibile che con il tornado di quella notte le vele della barca fossero issate: «Rosalia sa quel che dice», commentano i pescatori locali.
«Troppo esposto»
«Nessuno aveva mai buttato l’ancora lì, un punto troppo esposto, l’ho pure detto a quello della Guardia Costiera. “Rosalia, mica decidi tu dove deve ancorare”, mi ha risposto».
È tornata al cantiere nel cuore della notte. «Per caricare la cisterna, lo faccio un giorno sì e uno no. Intorno alle 4. L’acqua veniva a secchiate. Sono andata sul pontile proprio per vedere il veliero, perché quello era rimasto lì, invece di dare catena e motore».
Cutfield è partito per Maiorca
Intanto, il capitano neozelandese James Cutfield, comandante del Bayesian, ha lasciato la Sicilia e i presunti festini in hotel con un volo privato. Per atterrare a Maiorca, dove vive, e aspettare gli esiti dell’indagine che lo accuserebbe di omicidio colposo plurimo. Anche gli altri marinai dell’equipaggio hanno lasciato Porticello.
La Procura ha disposto per sabato 31 agosto le prime due autopsie. Quelle delle altre vittime saranno fissate la prossima settimana.