Home CRONACA Rivolta nel carcere minorile Beccaria: il bilancio tra evasi e feriti

Rivolta nel carcere minorile Beccaria: il bilancio tra evasi e feriti

Pesantissima rivolta scoppiata nella notte nel carcere minorile Beccaria di Milano. Sembra che sia stato dato fuoco ad alcuni materassi in diverse celle per raggiungere l’ingresso della struttura per poi fuggire. Almeno otto i feriti e due gli evasi: è questo il primo bilancio.

Le forze dell’ordine continuano a circondare il perimetro dell’edificio per impedire altri tentativi di evasione. Nei giorni scorsi c’erano già state alcune manifestazioni di protesta sempre al Beccaria, che erano state però sedate.

Dal quadro generale si evince che alcuni detenuti abbiano dato fuoco a dei materassi all’interno di una o più celle e che alcuni di loro avrebbero tentato un’evasione di massa raggiungendo la portineria, ultimo varco del penitenziario verso l’esterno.

A parlare è Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria: “Da troppo tempo le carceri, sia per adulti sia per minori, che in realtà ospitano ristretti fino a 25 anni d’età, sono letteralmente allo sbando. A pagarne le spese, la polizia penitenziaria sempre più abbandonata a se stessa dagli slogan della politica. Ben lungi dall’affrontare di petto gli annosi, pesantissimi e numerosissimi problemi”. LA VERITÀ È CHE DELLE CARCERI NON IMPORTA A NESSUNO.

Articolo precedenteSharon Verzeni, quel “feeling” sanguinario di Moussa Sangare
Articolo successivo«Sto facendo una conferenza stampa, papà»: Ben Shelton e l’urgente telefonata agli Us Open