La democrazia liberista si è trasformata in una sofisticata forma di dittatura. Le big tech sono governi transnazionali che si occupano fondamentalmente di allineare il pensiero costruendo una nuova morale che asserve agli interessi delle lobby di potere.
A piccoli step veniamo educati al pensiero alla scrittura e al comportamento sociale. Chi dissente paga con l’oblio che per chi vi scrive, sarà il nuovo grande business nel digitale. Nel futuro tutti avranno diritto ai loro 15 minuti di invisibilità.
Quindi, rendersi liberi cosa significa? Intanto non farsi tracciare non cadere nell’incanto della gratuità. Non essere registrati a nessun social non avere nemmeno la tessera punti dei negozi e costruire solo piattaforme proprie per comunicare. Costruire piattaforme proprie per comunicare, ripeterlo all’infinito. Piccoli feudi digitali, reti onion e altre cose molto sofisticate ma di facile comprensione, facile da usare.
Svincolarsi da questo gruppo di nerd che prima si accontentavano di quattro birre ora hanno una certa età e si sono messi al servizio della politica sono diventati la politica. In Europa bisogna creare una piattaforma digitale slegata dalle big tech. Insomma dal macro al micro.