Home CRONACA Quando il cringe si diventa un vero stile narrativo. Farinetti e lo...

Quando il cringe si diventa un vero stile narrativo. Farinetti e lo spettacolino dell’Italia del food

Tra le pagine di Repubblica spunta come un fiorellino di campo un articolo meraviglioso – e leggero – sul nuovo progettone del mitico Farnetti, quello che ha inventato il format Eataly.

Una intervista informale dove il “patron” dichiara che con 25 Euro si mangerà da Dio. Si tratta di un capannone dove sono stati allestiti degli stand cartonati che rappresentano regioni e botteghe, una americanata a Bologna! Facendo qualche ricerca su Google arriva l’inaspettata perla che il giornalista di Repubblica ha elegantemente omesso ma che qui vi vogliamo riproporre.

Questa allucinazione che – fortuna loro – non ha riscosso un grandissimo successo di viralità, mette in scena un carrozzone degno di quegli album sulle nazioni che si acquistavano dal cartolaio per fare le ricerchine alle elementari. Il risultato e’ sempre stato tragico e approssimativo, come in questo caso. Auguratevi cari autori e creativoni che qualche comunista accanit* con la bava alla bocca non veda che avete sbattuto in bocca a un mussulmano un tortellino con ragù di carne di maiale e manzo. E soprattutto non venitemi a raccontare la cucina italiana nella sua patria: Bologna.

Articolo precedenteCaso Boccia-Sangiuliano: ma perché il ministro non si dimette?
Articolo successivoFederer sul caso Clostebol di Sinner: “Confido non abbia fatto nulla. Ma ci sono incoerenze”
Avatar photo
Autore