Home CRONACA Rivolta dei detenuti a Regina Coeli, devastata l’ottava sezione: NESSUNO TUTELA I...

Rivolta dei detenuti a Regina Coeli, devastata l’ottava sezione: NESSUNO TUTELA I DETENUTI IN QUESTO PAESE

Purtroppo nelle carceri la situazione non migliora e ci sono stati momenti di forte tensione ieri sera nel carcere di Regina Coeli. Nell’ottava sezione, dove c’erano circa 100 detenuti, sono state “fatte esplodere delle bombolette dei fornelli da campeggio in uso per cucinare e sono stati vandalizzati alcuni ambienti”.

A commentare la situazione è il Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria: “Non ci sarebbero stati scontri fisici. Un agente sarebbe stato colpito da un leggero malore, probabilmente per l’inalazione di fumi sprigionati dagli incendi appiccati dai detenuti, mentre non ci sarebbero feriti o contusi. Ingenti i danni all’ottava sezione”.

Ha proseguito dicendo che “non si può continuare così. Servono interventi urgenti da parte del Governo per deflazionare la densità detentiva, potenziare la Polizia penitenziaria, garantire l’assistenza sanitaria e psichiatrica, nonché per reingegnerizzare il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e riorganizzare il Corpo di polizia penitenziaria”.

“Con 1.170 detenuti a fronte di 626 posti disponibili e il 184% di surplus di detenuti, Regina Coeli è uno dei penitenziari più sovraffollati del Paese a cui fa da contraltare una voragine negli organici del Corpo di polizia penitenziaria con 350 agenti in servizio quando ne servirebbero 709. A questo si aggiungano strutture fatiscenti, dotazioni inadeguate, carenze nell’assistenza sanitaria e psichiatrica e approssimazione organizzativa”. CHI SI OCCUPA DI TUTTO QUESTO?

Articolo precedenteCaso Yara Gambirasio, i genitori denunciano Netflix
Articolo successivoFerrara mette all’angolo Travaglio