I piani di Israele per colpire l’Iran vengono rivelati e gli Stati Uniti hanno avviato un’indagine sulla diffusione dei documenti dell’intelligence classificati.
A far scattare l’allarme è la Cnn sulla base delle informazioni fornite da persone a conoscenza dell’argomento. Una fonte, in particolare, ha confermato l’autenticità dei documenti che avrebbero dovuto rimanere riservato. I documenti, datati 15 e 16 ottobre e quindi molto recenti, hanno iniziato a circolare online venerdì. Sono stati pubblicati su Telegram dal canale Middle East Spectator.
I documenti sono classificati ‘top secret’ e secondo i codici dovrebbero essere a disposizione solo degli Stati Uniti e del gruppo ristretto di alleati che fa parte dei ‘5 occhi’: Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. Informazioni che sembrano descrivere i preparativi dell’attacco israeliano contro l’Iran, sulla base dei report dell’Agenzia nazionale d’intelligence geospaziale, e fanno riferimento tra l’altro al trasferimento di armi e munizioni. Un documento, in particolare, sarebbe ‘uscito dai cassetti’ della National Security Agency: il report conterrebbe indicazioni su esercitazioni con missili terra-aria.