Antonio Ricci colpisce ancora. La sua creatura Striscia la notizia non perdona Bianca Berlinguer e diffonde un fuorionda dove si lascia andare a una confessione sul suo passaggio dalla Rai a Mediaset. «Ringrazio Dio di non essere rimasta lì».
«Oggi sicuramente non sarei più in onda. Non avrei accettato le regole, e quindi avrebbero trovato il modo di non farmi…».
«Mi hanno detto che ci sono regole assurde, tipo controllano tutti i servizi, tutti i testi. Che poi se fai un talk, che te voi controlla’. Avrebbero boicottato gli ospiti, figurati…».
Quindi la conduttrice se la prende col suo staff: «Non è possibile, non ce la faccio, non si può lavorare così… hanno sbagliato pezzo!».
«Non è più possibile lavorare con un branco di incapaci come questi. Non ne imbroccano una».
“I pezzi fanno pena”
Per di più, c’è un precedente, un altro fuorionda che Striscia ha mostrato a gennaio scorso, dal tono analogo: «I pezzi fanno pena, proprio pena».
«E adesso fanno pena anche quelli del settimanale. Facevano pena, tutti! Non c’era un pezzo decente. L’impegno è tutto sbagliato. Se voi non date le indicazioni giuste si impegnano per forza male: fanno ‘ste schifezze».
“Buttate la pasta’
Ma Bianca mostra l’altro lato di sé intervistata dal Fatto quotidiano, ricordando il padre Enrico Berlinguer: «Papà, se poteva, tornava a casa per pranzo, anche se molto tardi, perché arrivava verso le due e mezzo, tre meno un quarto».
«Ed è stata un’abitudine che i miei genitori hanno sempre voluto mantenere; passate le due non ne potevamo più per la fame, aspettavamo con ansia la telefonata di papà e la sua frase ‘cominciate a buttare la pasta’. E noi: ‘Finalmente”».