Donald “SturmTrumpen” incassa ancora una vittoria piena. Il procuratore speciale Jack Smith fa sapere che lascerà cadere il procedimento contro il presidente eletto per l’assalto al Capitol Hill, chiedendo l’archiviazione del caso.
Smith ha annunciato che lascerà cadere il procedimento contro Trump anche per le carte segrete portate a Mar-a-Lago, secondo quanto reso noto dalla Cnn.
Per i co-imputati Walt Nauta e Carlos de Oliveira, che lavorano per Trump e sono accusati di averlo aiutato a ostacolare un’indagine federale su documenti governativi classificati, il procedimento va avanti. Ma con ogni probabilità Trump li grazierà dopo il suo insediamento.
Il procuratore speciale si concentra sul fatto che la politica del dipartimento di giustizia proibisce di perseguire un presidente in carica.
«Tale divieto è categorico e non dipende dalla gravità dei crimini accusati, dalla forza delle prove del governo o dai meriti dell’accusa, che il governo sostiene pienamente».
Archiviazione senza pregiudizio
«Sulla base dell’interpretazione della Costituzione da parte del dipartimento, il governo chiede l’archiviazione senza pregiudizio dell’atto di accusa».
Il portavoce di TheDonald Steven Cheung esulta: «Una grande vittoria. Il popolo americano ha rieletto il presidente Trump con un mandato schiacciante per rendere l’America di nuovo grande».
«Il popolo americano e il presidente Trump vogliono che si ponga fine alla strumentalizzazione politica del nostro sistema giudiziario e non vediamo l’ora di unire il nostro Paese».