Non sono proprio giustizieri della notte come Charles Bronson, non girano armati ma garantiscono una sorveglianza efficace nottetempo in zone critiche. Sono le ronde di quartiere e, a Roma, si propongono con il volantinaggio, sapendo di poter fare business.
«Non vi sentite sicuri quando rientrate a casa la sera? Il tuo palazzo o quartiere non è sicuro? Contattaci, saremo la tua ronda di quartiere». Trastevere è già coperta a tappeto da volantini con tali promesse.
«Offriamo varie opzioni, scala per scala oppure sorveglianza su strada», spiega l’agenzia. «È una sorta di vigilanza notturna, una ronda di quartiere. Al nord ormai va di moda, ma qui a Roma ancora no. Se c’è una donna, un’anziana, ma anche uomini che non si sentono sicuri a tornare casa, eccoci. Oppure adesso c’è questo racket, rubano i pezzi delle auto, i volanti, o ci stanno i furti nei negozi in una zona? I miei operatori pattugliano la strada, lascio i recapiti dei ragazzi ai referenti nei condomìni e, se c’è da segnalare qualcosa o qualcuno vuole essere scortato, loro stanno lì pronti».
Non sono armati
«Quando ci stiamo noi, non ci stanno più i furti. Basta la presenza dei ragazzi, stanno in divisa, sono riconoscibili. Ma non è che fermiamo i criminali, non giriamo armati, non è che possiamo mettere le mani addosso e passare dalla parte del torto. Se vediamo qualcosa, chiamiamo le forze dell’ordine».
«Abbiamo quattro operatori su due vie a Cortina D’Ampezzo, quella è zona di lusso, ma sono tutte strade chiuse, poco frequentate la notte. I residenti hanno paura e se hanno problemi chiamano i ragazzi in strada: i ladri ci pensano due volte se ci siamo noi. Sulla Cassia uguale, ho quattro persone che fanno la ronda. Al Tuscolano garantiamo la sicurezza in un residence che ha 14 scale, per dirti la grandezza. A largo della Loggia, al Portuense, si sono unite 460 famiglie per far fronte alle spese per il servizio».
Al costo di una pizza
Quanto costa? «Nemmeno una pizza al mese alla fine. Guarda, dovete coinvolgere tutta la strada, non basta un palazzo solo, sennò il prezzo è allucinante. L’operatore prende 14 euro l’ora, calcoliamo otto ore di presenza ma sono sempre in coppia: fanno circa 224 euro per una notte dalle 21 alle 6, perché c’è pure l’Iva al 22%. Se moltiplichi per un mese, ti dico sono esattamente 8.471,68 euro. Dovete essere almeno 300 persone, così ti viene tipo 15 euro al mese a famiglia, in pratica la spesa per una pizza. Siamo esperti nel ramo, facciamo anche portierato, garantiamo sicurezza a eventi o negli edifici. Ma se vuoi la strada di casa sicura, allora la ronda spesso è l’unica soluzione».