Home EDITORIALI Yoko Ono riavrà indietro l’orologio che aveva regalato a John Lennon

Yoko Ono riavrà indietro l’orologio che aveva regalato a John Lennon

Uno dei famosi “bed-in” di John Lennon e Yoko Ono - Fonte: Ipa - Dillingernews.it

Il tribunale federale svizzero ha deliberato che l’orologio regalato da Yoko Ono a John Lennon due mesi prima del suo assassinio, l’8 dicembre 1980 a New York, rubato dopo la sua morte, appartiene di diritto alla vedova.

Si tratta di un Patek Philippe 2499, del valore di 4 milioni e 200mila euro, che era in possesso di un collezionista italiano, acquistato da una casa d’aste in Germania molti anni dopo il furto.

Comprato da Tiffany

Ono aveva comprato l’orologio da Tiffany nel 1980, pagandolo circa 25mila dollari (circa 23.700 euro), e l’aveva regalato a Lennon per i suoi 40 anni, che non avrebbe purtroppo mai festeggiato: Mark Chapman gli ha sparato alle spalle 4 colpi di calibro 38 la sera prima del suo compleanno. Sul retro la vedova aveva fatto incidere la scritta «(Just Like) Starting Over Love Yoko 10-9-1980 N.Y.C.».

Dopo la morte di Lennon, l’orologio era stato conservato in una stanza chiusa a chiave nell’appartamento di Manhattan dove viveva la coppia, per poi essere rubato nel 2005 dall’autista di Yoko Ono. Negli anni successivi è passato di mano più volte, prima di essere venduto dalla casa d’aste tedesca al collezionista italiano nel 2014. 

L’8 dicembre 2020, quando John Lennon avrebbe compiuto 80 anni, la vedova Yoko Ono ha postato su Twitter la foto degli occhiali che indossava la sera del suo assassinio – Fonte: Web – Dillingernews.it

“Tutto quello che abbiamo passato”

L’orologio si trova in un luogo segreto a Ginevra e, ha dichiarato Sean Lennon, figlio di Yoko Ono e John Lennon, per lui e la madre ha un forte valore simbolico: «È importante riaverlo indietro per tutto quello che abbiamo passato».

Articolo precedenteSalvini: “Sì alla prostituzione legalizzata… ma con lo scontrino fiscale!”
Articolo successivoAl Bano: “Con Sanremo ho chiuso per sempre”