In ballo c’era un patrimonio stimato da Forbes in 22 miliardi e mezzo di dollari e un impero mediatico, la News Corp. Rupert Murdoch, 93 anni, soprannominato “Lo squalo dai denti lunghi” dal rivale Leo Kirch, è stato sconfitto in tribunale da quattro dei suoi sei figli nella diatriba sulla sua successione.
È il New York Times a riportare una decisione giudiziaria sigillata, depositata nei giorni scorsi: i quattro figli adulti manterranno lo stesso potere di voto dopo la sua morte, mentre il magnate avrebbe voluto che andasse solo al primogenito maschio Lachlan, avuto dalla seconda moglie Anna Torv.
Come scrive il NYT, “un commissario del Nevada si è pronunciato clamorosamente contro il tentativo di Rupert Murdoch di modificare il trust di famiglia per consolidare il controllo dell’impero mediatico da parte del figlio maggiore Lachlan e mantenere la linea editoriale di destra di Fox News”.
Il commissario Edmund J. Gorman Jr ha sentenziato che padre e figlio, a capo di Fox News e News Corp, avrebbero agito in “malafede” nel tentativo di modificare il trust irrevocabile, che divide equamente il controllo della società tra i quattro figli maggiori di Murdoch (Lachlan, James, Elisabeth e Prudence) dopo la sua morte.
“Farsa accuratamente realizzata”
Gorman definisce il piano di modifica del trust come una “farsa accuratamente realizzata per cementare in modo permanente i ruoli esecutivi di Lachlan Murdoch, senza tener conto dell’impatto che tale controllo avrebbe sulle società o sui beneficiari del trust familiare”.
L’avvocato di Murdoch, Adam Streisand, ha dichiarato che il magnate e il figlio Lachlan sono delusi dalla sentenza e intendono ricorrere in appello.
Cinque mogli
Murdoch si è sposato cinque volte. La prima nel 1956 con Patricia Booker, ex commessa e assistente di volo di Melbourne, che gli ha dato la prima figlia Prudence. Nel 1967 è il turno di Anna Torv, giornalista di origine scozzese che scriveva nel suo quotidiano The Daily Mirror, madre di Elisabeth, Lachlan e James. Nel 1999 sposa la cinese Wendi Deng, vicepresidente della sua Star Tv. Nascono Grace e Chloe. Nel 2016 impalma l’ex top model Jerry Hall, seconda moglie di Mick Jagger. L’ultimo matrimonio nel marzo scorso, con la biologa molecolare russa in pensione Elena Zhukova.
Per dare un’idea della vastità degli interessi di Rupert Murdoch, è l’editore di colossi della stampa mondiale come Il Wall Street Journal, The Times, il New York Post e il tabloid The Sun. Sua è la HarperCollins, leader dell’editoria libraria. Inoltre, controlla il Dow Jones ed è il fondatore di Sky.