Home EDITORIALI Adele accusata di plagio

Adele accusata di plagio

La cantante londinese Adele, 36 anni - Fonte: Ipa - Dillingernews.it

La superstar inglese Adele, stimata tra le migliori voci del nostro tempo, deve fare i conti con una brutta gatta da pelare. Il Tribunale di Rio de Janeiro ha ordinato il ritiro a livello mondiale della sua canzone Million Years Ago: sarebbe frutto di un plagio, secondo la denuncia del compositore brasiliano Toninho Geraes

Al Bano contro Michale Jackson

Di cause per plagio è costellata la storia della musica pop: celeberrima quella che vide contrapposto Al Bano a Michael Jackson per la canzone Will you be there, che il cantante di Cellino San Marco sostenne fosse stata copiata dalla sua I cigni di Balaka. I tribunali si appoggiano alla consulenza di musicisti di lungo corso per valutare le vertenze e, in questo caso, alla prima udienza del processo il “perito” nominato fu Ennio Morricone.

La posizione del giudice

In quanto ad Adele, il giudice Victor Agustin Jaccoud Diz Torres, del 6° Tribunale imprenditoriale di Rio, è dell’opinione che Million years ago, pubblicata nel 2015, peccherebbe della “quasi completa consonanza melodica” con Mulheres, composta da Toninho Geraes e popolare nell’interpretazione di Martinho da Vila. Il magistrato, dopo l’analisi degli esperti e la sovrapposizione delle due melodie, sancisce una “simmetria palese” tra i brani e le loro parole. La violazione prevederebbe una multa di 50mila reals (circa 7.700 euro).

Adele ha pubblicato il brano nel 2015, nell’album 25, ma la controversia è iniziata nel 2020, quando il figlio dell’arrangiatore di Mulhere, Rildo Hora, l’ha ascoltata a una festa e ha riconosciuto un estratto.

Geraes chiede un risarcimento di 1 milione di Real brasiliani (poco più di 156mila euro) e i diritti d’autore persi, con interessi e correzione monetaria. Il valore verrà calcolato solo dopo un ordine del tribunale.

Nel mese di maggio sono state inviate due notifiche extragiudiziali ad Adele, all’etichetta discografica Xl Recordings/Beggars Group e al gruppo Sony Music. Nel documento, gli avvocati di Geraes sostengono che, oltre alla linea melodica, la cantante “si è appropriata delle prime note introduttive e le ha riprodotte all’inizio, nel ritornello e nella fine di Million Years Ago”.

Articolo precedenteLe famiglie del quartiere Tamburi di Taranto devono risarcire l’Ilva dei risarcimenti ottenuti per inquinamento ambientale
Articolo successivoPutin “pronto a incontrare Trump”