Home CRONACA Aereo schiantato in Kazakistan, l’ipotesi di un missile terra-aria russo

Aereo schiantato in Kazakistan, l’ipotesi di un missile terra-aria russo

Kazakistan. La carcassa dell'aereo precipitato - Fonte: Web - Dillingernews.it

L’ombra funesta di un missile terra-aria russo accentua, se possibile, la gravità dell’incidente nel Kazakistan occidentale, con lo schianto del volo dell’Azerbaijan Airlines, costato la pelle a 38 dei 67 passeggeri a bordo.

L’ipotesi dell’innesco di sistemi di difesa aerea collimerebbe con alcune testimonianze  di un attacco di droni alla Cecenia la mattina del 25 dicembre. Secondo il media Meduza, le immagini dell’aereo precipitato dimostrerebbero un impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. Alcuni sopravvissuti hanno raccontato di aver sentito un’esplosione mentre l’aereo era in volo. La scatola nera è stata recuperata dal luogo dell’incidente e presto sarà analizzata.

Il ministero per le Emergenze scrive su Telegram che “29 persone sono state ricoverate in ospedale, tra cui tre bambini”. L’Azerbaigian Airlines ha reso noto che l’Embraer 190 era in viaggio da Baku, la capitale dell’Azerbaigian, a Grozny, capitale della Repubblica russa caucasica della Cecenia. Secondo la compagnia, a bordo dell’aereo, che “ha effettuato un atterraggio di emergenza” a circa tre chilometri da Aktau, si trovavano 62 passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. “Secondo le prime informazioni, a bordo dell’aereo c’erano 37 cittadini azeri, sei cittadini kazaki, tre cittadini kirghisi e 16 cittadini russi”.

L’ipotesi dello stormo di uccelli

L’Azerbaigian Airlines ha inizialmente affermato che l’aereo aveva colpito uno stormo di uccelli, versione che poi è stata ritirata. Anche l’agenzia russa per l’aviazione civile (Rosaviatsia) aveva però parlato in un primo momento di una “collisione con uccelli”, citando informazioni “preliminari”.

Il dipartimento regionale del ministero della Sanità kazako ha ipotizzato in un comunicato la “esplosione di un palloncino” a bordo dell’aereo, senza ulteriori dettagli. Secondo il servizio Flightradar24, che traccia i movimenti degli aerei in tempo reale, l’aereo ha attraversato il Mar Caspio, deviando dalla sua rotta normale, prima di sorvolare la zona in cui si è schiantato. Il ministero dell’Interno kazako ha annunciato l’apertura di un’indagine per “violazione delle norme operative e di sicurezza del trasporto aereo”.

Articolo precedenteTrump rimette le grinfie su Panama e pure sulla Groenlandia
Articolo successivoTrump-strategy: promettere, minacciare, annettere, espellere