Home EDITORIALI Elkann entra nel Cda di Meta

Elkann entra nel Cda di Meta

Il presidente di Stellantis John Elkann - Fonte: Ipa - Dillingernews.it

L’annuncio viene da Mark Zuckerberg in persona, su Facebook: John Elkann entra nel consiglio di amministrazione di Meta, la società statunitense che controlla anche Instagram, WhatsApp e Messenger e sviluppa i visori di realtà virtuale Oculus Rift.

Sarà solo una coincidenza che la notizia segua di 24 ore la smentita di Palazzo Chigi circa un accordo da un miliardo e mezzo di euro con Elon Musk per SpaceX, accompagnato dall’ammissione di “interlocuzioni”. I social media sembrano il ghiottissimo bottino di una congiuntura storica che avvantaggia imprese legate all’energia elettrica, piuttosto che ai combustibili fossili.

Scrive Zuckerberg: “Sono entusiasta di iniziare l’anno con alcune notizie su cui stiamo lavorando da un po’: Dana White, John Elkann e Charlie Songhurst si uniscono al consiglio di amministrazione di Meta. Abbiamo enormi opportunità davanti all’IA, ai wearables e al futuro dei social media, e il nostro consiglio ci aiuterà a raggiungere la nostra visione”.

“John è l’amministratore delegato di Exor e presidente di due delle aziende di portafoglio auto di Exor, Stellantis e Ferrari. Ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e porta una prospettiva internazionale al nostro consiglio. Dana è il presidente e ceo della Ufc (Ultimate Fighting Championship, ndr), e l’ha trasformata in una delle imprese sportive più preziose, in rapida crescita e più popolari al mondo”.

“L’ho ammirato come imprenditore e per la sua capacità di costruire un marchio così amato. Charlie è un investitore tecnologico che in precedenza ha guidato team strategici alla Microsoft. Si è unito al gruppo advisory di Meta lo scorso anno per consigliare le nostre roadmap sull’IA e sulla tecnologia, e sono entusiasta di aggiungerlo al nostro consiglio ora. Non vedo l’ora di lavorare con Dana, Charlie e John. Il 2025 sarà un anno importante per Meta e sono entusiasta di averli a bordo!

Elkann si dice “onorato di poter contribuire al futuro di una delle aziende più significative del XXI secolo. Sono felice di apportare al consiglio la mia esperienza globale e una prospettiva di lungo termine, in una fase in cui Meta continua a plasmare e estendere i confini dell’innovazione e della tecnologia”.

Articolo precedenteRoberto Vecchioni: l’amore, la musica e il dolore di un padre
Articolo successivoElisabetta Belloni e l’addio al Dis: intrecci e tensioni dietro le quinte del potere