Home EDITORIALI Zelensky: “Se l’Occidente non ci abbandona, pronto a qualsiasi dialogo. Ma la...

Zelensky: “Se l’Occidente non ci abbandona, pronto a qualsiasi dialogo. Ma la guerra non deve congelarsi”

Volodymyr Zelensky - Fonte: https://lanavediteseo.eu/ - Dillingernews.it

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky apre al dialogo, ma a una condizione chiara: l’Occidente non deve voltare le spalle a Kiev.

“Se avessi la certezza che America ed Europa non ci abbandoneranno, che ci sosterranno e garantiranno la nostra sicurezza, allora sarei pronto a qualsiasi formato di dialogo”, ha dichiarato in un’intervista alla tv britannica ITV, ripresa dal Guardian, commentando la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin sulla fine del conflitto.

Zelensky ha respinto l’ipotesi di un conflitto congelato, definendolo il preludio a nuove aggressioni: “Un conflitto sospeso non farà altro che alimentare ulteriori attacchi, ancora e ancora. Chi ne uscirebbe vincitore? Nessuno. Sarebbe una sconfitta totale per tutti, per noi e, cosa importante, anche per Trump”.

Il punto centrale

Parlando dell’ex presidente americano, Zelensky ha sottolineato che fermare la guerra non basta: “Trump non deve solo porre fine alla guerra, ma deve assicurarsi che Putin non abbia più alcuna possibilità di minacciarci. Questo è il punto centrale e tutti devono capirlo. Solo così si potrà parlare di vittoria”, ha dichiarato, citato da Reuters.

Il leader ucraino ha poi ribadito che Kiev non vuole ripetere l’errore degli accordi di pace falliti prima dell’invasione russa su larga scala nel febbraio 2022. La chiave, ha spiegato, sta nelle garanzie di sicurezza: “Se ci sono garanzie concrete, allora possiamo parlare della fine della fase più intensa della guerra. Ma è essenziale sapere esattamente come finirà il conflitto. Dobbiamo essere certi che America ed Europa siano dalla nostra parte“.

Un messaggio chiaro all’Occidente: Kiev è pronta a trattare, ma non a qualsiasi prezzo.

Articolo precedenteMigranti, il governo accelera sui centri in Albania: possibile decreto per aggirare i giudici
Articolo successivoDal calcio al design di lusso: la visione imprenditoriale di Luca Valle con Home Italia