Emmanuel Macron torna a ribadire la necessità di un intervento deciso per garantire una pace duratura in Ucraina. Dopo un vertice con diversi leader europei, il presidente francese ha avuto colloqui diretti con Donald Trump e Volodymyr Zelensky, sottolineando la necessità di garanzie di sicurezza solide e credibili per Kiev.
“Vogliamo una pace solida e duratura in Ucraina. A tal fine, la Russia deve porre fine alla sua aggressione e ciò deve essere accompagnato da garanzie di sicurezza forti e credibili per gli ucraini. Altrimenti, il rischio sarebbe quello di vedere finire questo cessate il fuoco come è avvenuto con gli accordi di Minsk. Lavoreremo su questo con tutti gli europei, gli americani e gli ucraini. Questa è la chiave”, ha scritto Macron in un post notturno su X.
L’Europa investa sulla difesa
Il leader francese ha poi insistito sulla necessità per l’Europa di investire di più e meglio nella propria sicurezza e difesa, sia per sostenere l’Ucraina che per rafforzare le proprie capacità strategiche. “Siamo convinti che gli europei dovranno investire meglio, di più e insieme per la loro sicurezza e difesa, oggi e in futuro“, ha aggiunto.
Macron ha ribadito che i lavori proseguiranno sulla base delle proposte della Commissione UE, accelerando l’attuazione dell’agenda di sovranità, sicurezza e competitività, definita già nel 2022 al vertice di Versailles.
Un piano che ora, secondo il presidente francese, necessita di decisioni rapide e azioni concrete: “Dobbiamo semplicemente mettere in pratica questa agenda. Decisioni, azioni, coerenza. Velocemente. Continuerò queste discussioni nei prossimi giorni“, ha concluso.