Un’inchiesta del Fatto Quotidiano ha svelato un vero intrigo legato al percorso universitario della Ministra del Welfare Marina
Un nuovo possibile scandalo rischia di abbattersi sul Governo italiano presieduto da Giorgia Meloni. Questa volta a finire sotto accusa è la Ministra del Lavoro e del Welfare, Marina Elvira Calderone. Intorno all’ex presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ruolo che ha ricoperto dal 2005 prima di entrare nell’esecutivo di centrodestra, si addensano delle ombre a dir poco inquietanti relative al suo percorso universitario.
Un ‘cursus honorum’ che secondo quanto rivelato da un’inchiesta condotta dal ‘Fatto Quotidiano‘ sarebbe macchiato da svariate incongruenze. Marina Calderone ha affermato di avere conseguito due titoli, una laurea triennale in Economia Aziendale nel 2012 e una magistrale in Gestione Aziendale quattro anni dopo ottenuta con 110 e lode, il massimo dei voti.
Da quanto risulta al quotidiano diretto da Marco Travaglio però del primo titolo triennale non vi sarebbe alcuna traccia. Un percorso universitario fantasma, del tutto inesistente secondo l’Anagrafe Nazionale degli Studenti. La Ministra ha conseguito la laurea in Gestione Aziendale nel 2016 presso un’università privata, la Link Campus di Roma, dove tra l’altro proprio suo marito, Rosario De Luca, sedeva nel Consiglio di Amministrazione.
La laurea ‘facile’ della Ministra Calderone: tutte le incongruenze
Vale la pena ricordare come il suddetto ateneo sia finito sotto inchiesta della procura di Firenze per presunti ‘esami facili’ nel 2016, lo stesso anno in cui la Calderone avrebbe conseguito la laurea. Da quanto raccolto dal Fatto Quotidiano risulta che il capo del dicastero del Lavoro avrebbe sostenuto anche tre esami nello stesso giorno e perfino la domenica quando di norma qualsiasi ateneo, pubblico o privato che sia, è chiuso.
Non solo, ma finanche sul voto di laurea, 110 e lode, esistono parecchi dubbi: la media voto degli 11 esami sostenuti dalla Calderone è infatti di poco inferiore a 27/30. La Ministra si sarebbe presentata alla discussione della tesi con 97 su 100: è impossibile che abbia ottenuto 13 punti per una tesi legata ad un percorso di laurea triennale.
Resta poi il ‘giallo’ della famigerata prima laurea, quella ottenuta a novembre nel 2012 in Economia Aziendale. Ebbene, questo primo titolo non risulta né al Ministero né alla Link Campus di Roma. Come se non bastasse nel corso dell’anno accademico 2012-2013 Marina Calderone risultava iscritta a due corsi di laurea contemporaneamente. Se fosse confermato sarebbe un’immatricolazione non valida per assenza di titoli precedenti.
Dulcis in fundo, mentre la Ministra avrebbe dichiarato di aver insegnato proprio alla Link il suo nome nel registro dei docenti non apparirebbe. “Un mistero avvolto dentro un’enigma“, avrebbe detto Winston Churchill…